Ed eccomi ...alla fine di una settimana un po' pesante sia dal punto di vista fisico che mentale... sono stati giorni pieni, spostamenti frenetici e ritmi incalzanti...quindi sono un po' spossatella ...per fortuna è sabato!!
Ieri mi sono dovuta recare per lavoro in Liguria...il clima era decisamente primaverile, il sole caldo la brezza leggera e profumata nonchè 12° contro i -8, il ghiaccio e la nebbia di Milano ..(hai detto niente...)!!! Visto poi che ero letteralmente ad un passo dalla spiaggia, all'ora di pranzo ho fatto una bellissima passeggiata in riva al mare... che goduriaaaa!!!
Così... stamane ancora ispirata da cotanta meraviglia e bisognosa di quel tocco di relax medicamentoso che la cucina sa donarmi, ho deciso di preparare una cosa semplice semplice che profuma di mare e che adoro... il "POLPO CON LE PATATE"... non è nulla di speciale o di esotico, ma è fra quelle cose che, forse perchè legate a ricordi positivi mi fa sempre stare bene :-) .. e poi dovendo decidermi a postare la prima ricetta ho voluto scegliere qualcosa che mi "assomigliasse" ... anch'io infatti come quast' insalatina di mare, sono morbida.. vado bene in tutte le stagioni, ma a volte sono un po' impegnativa da digerire ;-)
chiedo venia per la foto un po' scura :-))
Per 4 persone occorrono:
1 polpo da circa 1kg (già pulito ... "Che è meglio!" .. come diceva il puffo 4 occhi)
3 patate grandi
1 foglia di alloro
1 cipolla 1 - carota - 1 costa di sedano
prezzemolo tritato (meglio se fresco ma anche surgelato va bene)
sale q.b.
dell' ottimo olio extravergine d'oliva
Procedimento:
- In una pentola capiente porto ad ebollizione abbondante acqua con la foglia di alloro, la carota, la cipolla e la costa di sedano.
- Lavo bene il polpo sotto l'acqua corrente, dopodichè appoggiandolo su un tagliere lo batto ripetutamente con un batticarne per sfibrarlo e renderlo più tenero a cottura ultimata.
- Quando l'acqua bolle, tenendo il polpo per il corpo, immergo i tentacoli nell'acqua e li sollevo finchè non si arricciano.
- Immergo quindi il polpo nell'acqua e abbasso il fuoco al minimo, (non deve bollire ma più che altro sobbollire.)
- Copro e cuocio per circa 40 minuti, la carne dovrà risultare tenera, attenzione quindi a non prolungare la cottura.
- Tolgo il polpo dall'acqua e lo taglio a pezzettoni.
- Lesso quindi le patate con la buccia
- A cottura ultimata le scolo, le spello e le taglio a grossi pezzi.
- Infine in una ciotola unisco il polpo e le patate, spolvero con il prezzemolo tritato, irroro con abbondante olio E.V.O. e aggiungo qualche pizzico di sale.
Quest' insalata di mare è ottima servita sia tiepida che fredda..se poi la si prepara il giorno prima è ancora meglio perchè i sapori si fondono in un equilibrio perfetto. :-)
Nessun commento:
Posta un commento