martedì 11 agosto 2009

... LA MENTE UMANA ...

Più frequento gli esseri umani e più mi domando perchè non sono nata "ramarro marrone" ... oggi in pausa azzannando la mia galleta di riso, penso che è da un po' troppo tempo che non sento la mia amica "F" ... così prendo il telefono e decido di chiamarla ... (Io, come al solito, del resto) ...
Da premettere che "F" è molto carina ... brillante ... una divoralibri fatta e finita ... body sculpture e latinoamericano -dance dipendente ... parla 4 ligue (e anche un po' di dialetto) ... soprattutto è un vero spasso ...
O per lo meno questa era la "F" che ho conosciuto 4 anni fa ... prima che "Essere-piselliforme-cercapatata" 2 anni orsono entrasse nella sua vita e soprattutto nel suo letto devastandole il cuore, e quel che è peggio anche i neuroni ...
Perchè oggi della mia dinamica amica "F", è rimasto ben poco ... certo è sempre molto carina ... fa ancora palestra con assiduità ... frequenta le balere e divora libri ... ma ha perso troppo peso e con esso le tette ... è diventata indiscutibilmente ipocondriaca, ossessionata da malattie virali e non ... ha speso capitali in medici ... naturopati ... sciamani e fattucchiere ... ora vive nutrendosi di "bacche e carrube" ... si fa "lavare" regolarmente il colon dandone report entusiasti ad amici, parenti, conoscenti e non ... e si fa i tarocchi da sola autoconvincendosi che sia tutto vero ...
Ma soprattutto, quel che è peggio ... in qualsiasi della 4 lingue sceglierà di parlarti ... aldilà del resoconto ceck-up e "auto-divinazioni" ... parlerà solo di LUI a ruota libera per ore ore ore ore senza stancarsi ... (e qui ad uno sovviene perchè passa taaaanto tempo tra una telfonata o un uscita e l'altra) ...
Il problema grosso ... ma grosso grosso.. è che LUI, (ovvero Essere-piselliforme-cercapatata), oltre a non averle mai dato nulla di più del proprio "tronchetto della felicità", chiedendole però 1000 piccoli favori in cambio di "cotanti cm di delirio" ... intervallando simpaticamente il tutto con mesi di silenzio e noncuranza ...
Adesso le ha dichiarato, ovviamente mezzo sms (da vero UOMO) .."Nella mia vita c'è una persona" ... Che è un po' l'equivalente femminile del "Per me sei come un fratello" ...
Ora a qualunque essere umano "lucido" e razionale ...sarebbe partito un embolo perchè ...
"Brutto Minchionazzo non hai neanche il coraggio di dirmelo ... non dico di persona che sarebbe chieder troppo ... ma almeno per telefono ... invece mi mandi un Sms come un 15enne sfigato" ... (peccato che ormai anche la quarantina per te sia un ricordo lontano ... almeno all' anagrafe) ...
Lei no ... Lei si sta struggendo alla ricerca dei "propri errori" ... aggrappandosi a teorie auto-indotte ... del tipo :
"Sono sinceramente contenta per lui, avrà trovato una brava ragazza semplice ... che non lo impegna intellettualmente ed emotivamente come me ... insomma una con cui confrontarsi non lo spaventa" ... (fase del SUPER-IO) 0___0
per poi proseguire con un ... "Tanto un'altra come me non la trova!" (fase SUPER_IO+autoconvincimento)
dopodichè un ... "Secondo me potrebbe essere una balla detta per scoraggiarmi" ... (che è pure peggio figlia mia ...) (fase dell'autoconvincimento+negazione)
per terminare con uno struggente ... "Ma secondo te ho ancora qualche speranza!?" (fase della "vaga" presa di coscienza misto disperazione)
Sono dispiaciuta dispiaciuta dispiaciuta ... ma anche, forse un po' insensibilemente ... SENZA PAROLE ...

Nessun commento:

Posta un commento